Federico Leva: email con oggetto “Uso illegittimo di Google Analytics: richiesta di rimozione ex art. 17 GDPR”

Questo articolo è indirizzato a chi ha avuto la sfortuna di essere stato “spammato” da una mail il cui oggetto è “Uso illegittimo di Google Analytics: richiesta di rimozione ex art. 17 GDPR”. Mittente della mail è tal Federico Leva. In effetti, la richiesta di Federico Leva è legittima e non è propriamente corretto considerarla […]

leggi l'articolo completo

Google Universal Analytics GA3 non sarà più disponibile a partire dal 1° luglio 2023

Google ha ufficialmente annunciato che l’attuale versione GA3 di Google Analytics smetterà di raccogliere dati e che a seguire nel tempo (ad oggi una data ufficiale non è ancora stata indicata) anche l’archivio storico dei dati precedentemente immagazzinati verrà definitivamente soppresso.A sostituirlo sarà la nuova versione Google Analytics 4 (GA4), peraltro già operativa ed implementabile. […]

leggi l'articolo completo

Disattivare per ferie la vendita dei prodotti in un sito WooCommerce con il plugin ACF Pro

In questo blog avevo già scritto precedentemente un post che insegna come, con poche righe di codice inserite nel file functions.php del tema, fosse possibile chiudere per ferie il vostro sito WooCommerce nei giorni contenuti nell’intervallo tra due date indicate.Metodo semplice da implementare ma scomodo da gestire nel tempo, perché implica che debba essere il […]

leggi l'articolo completo

Adeguamento GDPR per gli account Google Analytics GA4

In un mio precedente articolo postato in questo blog vi avevo recentemente spiegato come trasformare in tecnici i cookie di profilazione di Google UNIVERSAL Analytics (GA3), al fine di renderli conformi alle richieste UE in fatto di GDPR. Nel frattempo però Google ha cominciato a spingere l’introduzione della nuova analitica Google Analytics GA4, che sostituirà […]

leggi l'articolo completo

Adeguamento GDPR di un sito web: i cookie di Google Analytics sono tecnici o di profilazione?

Questo articolo si potrebbe sintetizzare in una singola riga dicendo che senza dubbio quelli di Google Analytics sono cookie di profilazione, ma vale la pena approfondire l’argomento perché in merito alla loro gestione potrebbero esserci un paio di interessanti considerazioni da fare. Diciamocela tutta, relativamente alla questione GDPR di un sito web (dal 25 maggio […]

leggi l'articolo completo

Progettare consapevolmente un sito web professionale

Il valore aggiunto che contraddistingue un sito web “qualsiasi” da uno “professionale” è dato da tutto ciò che sta “dentro al cofano” di quel prodotto, ma chi ne commissiona uno tende spesso a non dare importanza a questo aspetto, un po’ perchè si tratta di qualcosa che solamente un’occhio esperto riesce a comprendere, molto invece […]

leggi l'articolo completo

Come realizzare un sito web professionale

Dati gli algoritmi che usa Facebook nel scegliere quali annunci pubblicitari presentarci, mi sono spesso inevitabilmente imbattuto nel banner di un’azienda che si propone con una frase decisamente sibillina che così recita: “Crea il tuo sito professionale. Ricevi tutti gli strumenti di cui hai bisogno per apparire più professionale online!”. Devo dire che quell’annuncio mi […]

leggi l'articolo completo

WooCommerce, come azzerare i filtri della layered navigation in un solo click

La layered navigation (o navigazione a strati) di WooCommerce è uno strumento molto potente che permette a negozi online con categorie popolose di trovare molto più rapidamente il prodotto che si sta cercando. Solitamente questo strumento viene applicato agli attributi di prodotto, che altro non sono che tassonomie generiche ulteriori che possono essere utilizzate per […]

leggi l'articolo completo

WooCommerce, come abilitare l’editor Gutenberg anche nei prodotti

Se state gestendo il vostro e-commmerce con WooCommerce vi sarete già accorti della discrepanza con cui vengono gestiti i contenuti di post e pagine rispetto ai prodotti del vostro negozio: se nel primo caso il nuovo editor Gutenberg vi permette di creare layout strutturati grazie alla sua interfaccia a blocchi, nel secondo caso vi trovate […]

leggi l'articolo completo

WooCommerce: come cambiare l’immagine del prodotto al passaggio del mouse

Hai realizzato il tuo e-commerce con WooCommerce e ti capita di vedere su siti concorrenti che l’immagine del prodotto cambia quando ci passi sopra con il mouse, mentre il tuo mostra solo l’immagine principale. Vorresti implementare questa possibilità anche nel tuo sito ma non sai come farlo? Poter visualizzare rapidamente al roll-over anche un’immagine alternativa […]

leggi l'articolo completo

WooCommerce, come mettere il negozio in pausa per ferie

Molto spesso mi viene chiesto dai clienti di “mettere in pausa” il loro eCommerce durante il periodo di ferie, quando sarebbero impossibilitati ad effettuare le spedizioni degli ordini ricevuti. Per raggiungere questo scopo esistono diversi modi che ci permettono di bloccare la vendita dei prodotti di un negozio realizzato con WooCommerce, ognuna con dei pro […]

leggi l'articolo completo

WordPress e il Full Site Editing (FSE)

Il “Full Site Editing” (FSE in forma abbreviata) è l’ultima grossa innovazione che è stata introdotta (per ora in fase Beta, piuttosto embrionale) con la versione 5.8 del celebre CMS WordPress. Come si può intuire dal nome scelto il “Full Site Editing” punta ad estendere a tutto il layout il raggio d’azione del sistema dei […]

leggi l'articolo completo

Come richiedere il preventivo per un sito web

Forse ad alcuni questo articolo potrà sembrare inutile ma vi assicuro che fin troppe volte mi sono arrivate richieste di preventivo via email formulate più o meno cosi: “Buongiorno, vorrei capire quanto costa realizzare un sito web? Grazie”. Provate a mettervi nei miei panni, voi cosa rispondereste? Io sono tentato di chiedere a queste persone […]

leggi l'articolo completo

WordPress e Gutenberg: come risolvere l’errore “la risposta non è una risposta JSON valida”

A chi utilizza WordPress con il nuovo editor Gutenberg sarà forse già capitato di vedere il messaggio di errore: “La risposta non è una risposta JSON valida”.Questo messaggio può apparire in diversi contesti: durante la creazione di una pagina, con il messaggio “Pubblicazione fallita. La risposta non è una risposta JSON valida”; durante il salvataggio […]

leggi l'articolo completo

Vulnerabilità del plugin Contact Form 7 nelle versioni precedenti alla 5.3.2

Chi utilizza WordPress molto probabilmente ha già utilizzato almeno una volta il plugin Contact Form 7 per la realizzazione di un form di contatto.Questo plugin, uno tra i più installati in assoluto, è in questi giorni al centro di una massiccia campagna informativa che comunica una sua grave vulnerabilità che potrebbe rendere efficaci gli attacchi […]

leggi l'articolo completo

Come risolvere il problema del posizionamento “sticky” che non funziona

Parlando di codice CSS, “sticky” è uno dei possibili valori associabili all’attributo “position” e permette di bloccare uno o più elementi nella finestra del browser quando lo scroll raggiunge un punto stabilito. Un elemento con “position:sticky” si comporta come “position:relative” fino al raggiungimento di un punto specificato, per poi mutare da quel punto in poi […]

leggi l'articolo completo

Qual’è il giusto prezzo di un sito web?

Banalmente, ma forse neanche tanto, il prezzo di un sito web (come di qualsiasi altro oggetto) è determinato dal suo valore intrinseco, il quale di fatto può essere ripartito, a seconda dei casi, in parti più o meno grandi tra un valore soggettivo e uno oggettivo. Proverò quindi ora a spiegarvi come determinare il giusto […]

leggi l'articolo completo

WooCommerce, come creare un layout personalizzato della pagina Negozio

Da quando WordPress ha integrato l’editor Gutenberg è diventato molto più semplice creare pagine che abbiano un layout bello ed articolato, e se consideriamo che WooCommerce mette a disposizione un grandissimo numero di blocchi da poter utilizzare, il gioco è praticamente fatto! Se si vuole però personalizzare la pagina principale del negozio, allora qui iniziano […]

leggi l'articolo completo

Siti web per prenotazione online di palestre, piscine e centri sportivi

Ultimamente mi è stato richiesto da diverse palestre di realizzare siti web che offrano la possibilità di accettare prenotazioni online e ho avuto quindi bisogno di trovare un sistema flessibile, che potesse adattarsi bene alle richieste del mio committente. E’ per questo motivo che mi sono addentrato nell’infinito mondo delle estensioni WordPress per capire cosa […]

leggi l'articolo completo

Creare un’area riservata in un sito WordPress senza usare alcun plugin

In generale i motivi per cui si possa avere la necessità di implementare un’area riservata in un sito web sono tanti, ma fondamentalmente tutto si riduce al fatto che alcuni contenuti devono essere visibili solo ad alcuni utenti.Scaricare documenti riservati, informazioni personalizzate, schede tecniche per i propri clienti, qualunque sia il motivo per cui possa […]

leggi l'articolo completo

se ti piace questa pagina condividila