Come risolvere il problema del posizionamento “sticky” che non funziona

Parlando di codice CSS, “sticky” è uno dei possibili valori associabili all’attributo “position” e permette di bloccare uno o più elementi nella finestra del browser quando lo scroll raggiunge un punto stabilito. Un elemento con “position:sticky” si comporta come “position:relative” fino al raggiungimento di un punto specificato, per poi mutare da quel punto in poi […]

leggi l'articolo completo

Qual’è il giusto prezzo di un sito web?

Banalmente, ma forse neanche tanto, il prezzo di un sito web (come di qualsiasi altro oggetto) è determinato dal suo valore intrinseco, il quale di fatto può essere ripartito, a seconda dei casi, in parti più o meno grandi tra un valore soggettivo e uno oggettivo. Proverò quindi ora a spiegarvi come determinare il giusto […]

leggi l'articolo completo

WooCommerce, come creare un layout personalizzato della pagina Negozio

Da quando WordPress ha integrato l’editor Gutenberg è diventato molto più semplice creare pagine che abbiano un layout bello ed articolato, e se consideriamo che WooCommerce mette a disposizione un grandissimo numero di blocchi da poter utilizzare, il gioco è praticamente fatto! Se si vuole però personalizzare la pagina principale del negozio, allora qui iniziano […]

leggi l'articolo completo

Siti web per prenotazione online di palestre, piscine e centri sportivi

Ultimamente mi è stato richiesto da diverse palestre di realizzare siti web che offrano la possibilità di accettare prenotazioni online e ho avuto quindi bisogno di trovare un sistema flessibile, che potesse adattarsi bene alle richieste del mio committente. E’ per questo motivo che mi sono addentrato nell’infinito mondo delle estensioni WordPress per capire cosa […]

leggi l'articolo completo

Creare un’area riservata in un sito WordPress senza usare alcun plugin

In generale i motivi per cui si possa avere la necessità di implementare un’area riservata in un sito web sono tanti, ma fondamentalmente tutto si riduce al fatto che alcuni contenuti devono essere visibili solo ad alcuni utenti.Scaricare documenti riservati, informazioni personalizzate, schede tecniche per i propri clienti, qualunque sia il motivo per cui possa […]

leggi l'articolo completo

Come scegliere una piattaforma e-commerce

Una piattaforma di e-commerce è un’applicazione software che consente alle aziende online di proporre online il proprio catalogo di prodotti, venderli ed eseguire tutte le operazioni conseguenti alla vendita (gestione degli ordini e dei clienti). Quale piattaforma di e-commerce sceglieresti per realizzare l’e-commerce per la tua azienda? La risposta più ovvia e banale è quella […]

leggi l'articolo completo

Come si realizza un sito web

Qual’è la tecnica migliore per realizzare un sito web? Per rispondere a questa domanda occorre fare una prima grossissima scrematura per separare i siti web statici da quelli dinamici. Siti web statici e dinamici, le differenze Siti Web “statici” Un sito web “statico” è generalmente un sito scritto con una combinazione di HTML e CSS […]

leggi l'articolo completo

Configurare correttamente la classe “alignfull” di Gutenberg in presenza di scrollbar laterali

Forse questo articolo è un po’ tardivo in quanto siamo ormai alla versione 5.4 di Gutenberg, che è diventato l’editor di testi nativo di WordPress già ormai dalla fine del 2018, ma è però anche vero che una soluzione perfetta alla gestione della classe “alignfull” non è mai stata trovata in forma ufficiale, e questo […]

leggi l'articolo completo

Fattori che determinano il buon posizionamento di un sito web su Google

I fattori che Google utilizza nel suo algoritmo per determinare il posizionamento di un sito web sono infiniti, ma tra tutti sicuramente ce ne sono una decina che sono determinanti. In questo articolo parleremo esclusivamente dei dieci che riteniamo più meritevoli della tua attenzione. Eccoli elencati, senza alcun ordine particolare: backlink freschezza dei contenuti autorità […]

leggi l'articolo completo

Telelavoro… ai tempi del Coronavirus

Telelavoro, smart working, lavoro in remoto, sono tutti sinonimi di qualcosa che, al giorno d’oggi, sta prendendo sempre più piede. Io stesso vi sto scrivendo comodamente seduto sulla sedia del mio studio, situato all’interno della mia stessa abitazione: ho di fronte a me il mio comodo divano angolare blu, un caminetto alla mia destra, il […]

leggi l'articolo completo

Differenza tra posizionamento organico e gli annunci a pagamento nella visibilità sui motori di ricerca

Spesso i clienti faticano a capire la differenza tra il posizionamento organico e gli annunci a pagamento, in quanto, pur essendo entrambe metodologie legate alla visibilità sui motori di ricerca, i procedimenti per implementarle e i relativi costi da sostenere sono decisamente diversi. Va detto che per quanto il discorso possa essere applicabile a livello […]

leggi l'articolo completo

“Lazy load” per ottimizzare il caricamento delle pagine di un sito web

Nel realizzare un sito web è sempre buona cosa tenere ben presente il problema dei tempi di caricamento delle pagine, sia perché lunghi tempi di attesa possono causare il precoce abbandono di una pagina da parte di chi la sta visitando, sia perché Google inserisce anche il tempo di caricamento tra i parametri su cui […]

leggi l'articolo completo

se ti piace questa pagina condividila