Creare un’area riservata in un sito WordPress senza usare alcun plugin

In generale i motivi per cui si possa avere la necessità di implementare un’area riservata in un sito web sono tanti, ma fondamentalmente tutto si riduce al fatto che alcuni contenuti devono essere visibili solo ad alcuni utenti.Scaricare documenti riservati, informazioni personalizzate, schede tecniche per i propri clienti, qualunque sia il motivo per cui possa […]

leggi l'articolo completo

Come scegliere una piattaforma e-commerce

Una piattaforma di e-commerce è un’applicazione software che consente alle aziende online di proporre online il proprio catalogo di prodotti, venderli ed eseguire tutte le operazioni conseguenti alla vendita (gestione degli ordini e dei clienti). Quale piattaforma di e-commerce sceglieresti per realizzare l’e-commerce per la tua azienda? La risposta più ovvia e banale è quella […]

leggi l'articolo completo

Come si realizza un sito web

Qual’è la tecnica migliore per realizzare un sito web? Per rispondere a questa domanda occorre fare una prima grossissima scrematura per separare i siti web statici da quelli dinamici. Siti web statici e dinamici, le differenze Siti Web “statici” Un sito web “statico” è generalmente un sito scritto con una combinazione di HTML e CSS […]

leggi l'articolo completo

Configurare correttamente la classe “alignfull” di Gutenberg in presenza di scrollbar laterali

Forse questo articolo è un po’ tardivo in quanto siamo ormai alla versione 5.4 di Gutenberg, che è diventato l’editor di testi nativo di WordPress già ormai dalla fine del 2018, ma è però anche vero che una soluzione perfetta alla gestione della classe “alignfull” non è mai stata trovata in forma ufficiale, e questo […]

leggi l'articolo completo

Fattori che determinano il buon posizionamento di un sito web su Google

I fattori che Google utilizza nel suo algoritmo per determinare il posizionamento di un sito web sono infiniti, ma tra tutti sicuramente ce ne sono una decina che sono determinanti. In questo articolo parleremo esclusivamente dei dieci che riteniamo più meritevoli della tua attenzione. Eccoli elencati, senza alcun ordine particolare: backlink freschezza dei contenuti autorità […]

leggi l'articolo completo

Telelavoro… ai tempi del Coronavirus

Telelavoro, smart working, lavoro in remoto, sono tutti sinonimi di qualcosa che, al giorno d’oggi, sta prendendo sempre più piede. Io stesso vi sto scrivendo comodamente seduto sulla sedia del mio studio, situato all’interno della mia stessa abitazione: ho di fronte a me il mio comodo divano angolare blu, un caminetto alla mia destra, il […]

leggi l'articolo completo

Differenza tra posizionamento organico e gli annunci a pagamento nella visibilità sui motori di ricerca

Spesso i clienti faticano a capire la differenza tra il posizionamento organico e gli annunci a pagamento, in quanto, pur essendo entrambe metodologie legate alla visibilità sui motori di ricerca, i procedimenti per implementarle e i relativi costi da sostenere sono decisamente diversi. Va detto che per quanto il discorso possa essere applicabile a livello […]

leggi l'articolo completo

“BERT” è l’ultimo algoritmo rilasciato da Google

L’ultimo aggiornamento di algoritmo che Google ha rilasciato si chiama “BERT” (acronimo di Bidirectional Encoder Representations from Transformers) ed è sicuramente il più importante degli ultimi cinque anni in quanto migliora la comprensione di Google nelle query di ricerca in oltre 70 lingue, tra cui anche l’italiano. Cosa cambierà con BERT? Il nuovo aggiornamento di Google […]

leggi l'articolo completo

Le conseguenze della Brexit per gli e-Commerce italiani

Se il mercato britannico ha un “peso” importante nell’attività commerciale online della tua azienda dovresti prestare attenzione alle possibili conseguenze della Brexit qualora l’Inghilerra non dovesse raggiungere un’accordo con la UE. I settori più “a rischio” potrebbero essere quello agroalimentare e quello della moda, settori per i quali le percentuali delle tariffe per l’importo aumenterebbero […]

leggi l'articolo completo

“Lazy load” per ottimizzare il caricamento delle pagine di un sito web

Nel realizzare un sito web è sempre buona cosa tenere ben presente il problema dei tempi di caricamento delle pagine, sia perché lunghi tempi di attesa possono causare il precoce abbandono di una pagina da parte di chi la sta visitando, sia perché Google inserisce anche il tempo di caricamento tra i parametri su cui […]

leggi l'articolo completo

Page Builders WordPress: perchè NON usarli per un sito professionale

I Page Builders non sono il male assoluto ma se è un “professionista” a proporsi a voi per realizzare con questo strumento il vostro sito web, allora dovreste molto probabilmente diffidare di lui.Se state invece tentando di creare un sito web “fai da te”, allora è chiaro che le vostre aspettative sono basse (o basso […]

leggi l'articolo completo

Le novità dell’editor Gutenberg con l’aggiornamento a WordPress 5.3

In un’articolo precedente avevo espresso le mie (tante) perplessità sul nuovo (ormai non più tanto nuovo, in effetti) editor Gutenberg che WordPress ha inserito nel suo core a partire dalla versione 5.0… beh, devo adesso invece dire che lo sto usando tantissimo e le mie impressioni sono davvero cambiate, soprattutto a partire dall’ultima release di […]

leggi l'articolo completo

se ti piace questa pagina condividila