Blog

E-commerce: gli obblighi del Venditore

Ci sono informazioni che un sito e-commerce deve obbligatoriamente esporre onde evitare di incappare in sanzioni che potrebbero essere anche pesanti. Alcune sono piuttosto ovvie, altre molto meno, quindi cerchiamo di darvi qui una breve panoramica di tutte le informazioni che il consumatore deve ricevere dall’azienda venditrice (art. 49 Codice del Consumo): una società di capitali […]

leggi l'articolo completo

E-commerce: il Diritto di recesso negli acquisti online

Il Codice del Consumo (art. 52 e ss.) in tema di diritto di recesso prevede per l’acquirente online il diritto di “ripensamento”  una volta che sia entrato in possesso del prodotto e abbia avuto modo di valutarne caratteristiche e qualità. Questo diritto attribuisce al consumatore il potere di sciogliere unilateralmente il vincolo contrattuale attraverso una semplice […]

leggi l'articolo completo

Blog e sito web sono la stessa cosa?

Strano ma vero, però in effetti spesso mi capita di parlare con persone che non hanno ben chiaro quale sia la differenza tra blog e sito web, anche se in effetti, a parte il fatto di pubblicare pagine e contenuti all’interno di uno stesso dominio, ben poco hanno in comune. Prima di tutto la differenza più […]

leggi l'articolo completo

Realizzare un sito web con WordPress

WordPress è ad oggi il CMS (acronimo di “content management system”) in assoluto più popolare per la realizzazione di siti web. La prima versione di WordPress risale al 2003 e da allora il software si è freneticamente evoluto fino a diventare uno dei punti di riferimento del settore. Si, perché se è vero che WordPress […]

leggi l'articolo completo

SEO e web marketing

Quali sono le differenze tra il SEO ed il Web Marketing? Spesso si tende a confonderle ma l’ottimizzazione dei siti web (SEO) per i motori di ricerca è una componente del Web Marketing. Il Web Marketing è l’attività di promozione dei prodotti o dei servizi attraverso il web: pubblicità e attività promozionali online, unitamente all’ottimizzazione […]

leggi l'articolo completo

Ottimizzazione e posizionamento di un sito web

“Indicizzazione”, “ottimizzazione”, “posizionamento”, sono tutti termini che solitamente si trovano raggruppati in un’unico contesto, di cui però il cliente fa solitamente una certa fatica a capire il significato: SEO. Cerchiamo quindi fare un po’ di chiarezza. Il web è un contenitore enorme che, proprio per la sua infinita vastità, offre potenzialmente una visibilità illimitata ad un sito. Abbiamo però […]

leggi l'articolo completo

Importanza di avere un sito responsivo

Prima di tutto, che cos’è un sito “responsivo”? Un sito è responsivo quando gli elementi contenuti nella pagina sono in grado di riadattarsi e ridistribuirsi al meglio a seconda della dimensione dello schermo che li sta visualizzando. Quali sono i vantaggi di un sito “responsivo”? Sicuramente il primo tra tutti è quello di facilitare la […]

leggi l'articolo completo

WooCommerce o Magento: cosa scegliere?

Tra tutti gli e-commerce disponibili sulla piazza ce ne sono 2 che sicuramente la fanno da padroni: WooCommerce e Magento. Partiamo dicendo che entrambi sono prodotti open-source, il che significa che il codice è disponibile gratuitamente per chiunque e può essere modificato in base a quelle che sono le proprie esigenze, ma mentre però WooCommerce […]

leggi l'articolo completo

se ti piace questa pagina condividila