I migliori plugin per WooCommerce

Nel precedente articolo dal titolo “Come scegliere un plugin per WordPress” vi abbiamo spiegato quali sono gli accorgimenti da mettere in atto nella scelta di un plugin per WordPress, ma nel contesto di un’installazione dove è presente WooCommerce a trasformare il vostro sito in un negozio per il commercio elettronico dobbiamo considerare che ci stiamo addentrando in un contesto molto strutturato che con buone probabilità potrà richiedere peculiari personalizzazioni a seconda del tipo di prodotto che si deve vendere, come lo si vuole vendere e soprattutto del fatto che lo scopo di un buon sito ecommerce non è solo quello di vendere, ma anche quello di sviluppare strumenti di marketing che permettano la fidelizzazione dei clienti, il follow-up di carrelli abbandonati e tutte quelle azioni a corredo della vendita che fanno la differenza tra un semplice negozio e un negozio di successo.

Un contesto cosi variegato probabilmente richiederà l’utilizzo di tanti plugin, a partire da quelli che permettono di personalizzare al meglio la presentazione dei prodotti, fino a quelli che hanno a che fare molto più con il marketing che con la vendita stessa. In questo caso come sarà meglio comportarsi per evitare eventuali conflitti tra tanti diversi plugin?
La risposta è piuttosto semplice ed è quella di cercare dei “bundle” che possano essere più completi possibile, modularmente scalabili in modo da gravare sul sistema il meno possibile, ma abbastanza completi da fornire un range di opzioni che possa essere esaustivo ad elevare nel migliore dei modi dove serve il vostro negozio virtuale WooCommerce.

Nei nostri test ne abbiamo identificati un paio di molto interessanti e sono:

La differenza tra i due è abissale, Yith è molto più completo e ben fatto rispetto a Booster Plus, ma mentre Yith ha un costo di licenza di 500€/anno, Booster Plus costa solamente 80€ una tantum!

Booster Plus for WooCommerce

L’intero pacchetto è formato da oltre un centinaio di estensioni, raggruppate nelle seguenti macro-categorie:

  • bottoni ed etichette prezzo
  • carrello e pagamento
  • email e altro
  • ordini e spedizioni
  • gateway di pagamento
  • PDF per documenti di fatturazione e imballaggio
  • prezzi e valute
  • prodotti

Yith for WooCommerce

Anche in questo caso l’intero pacchetto è formato da oltre un centinaio di estensioni, raggruppate nelle seguenti macrocategorie:

  • amministrazione
  • promozioni e marketing
  • pagina del prodotto
  • design e navigazione
  • pagamento
  • spedizione e logistica
  • clienti
  • rete sociale
  • piattaforme specializzate

se ti piace questa pagina condividila