“Non mi serve un sito web, ho già una pagina Facebook”

Forse (spero) a qualcuno sembrerà stano ma c’è davvero (pochi, per fortuna) chi afferma che una pagina Facebook possa essere una valida alternativa al sito web… beh, sicuramente più ecomomica da realizzare, ma in quanto a risultati non c’è paragone: una pagina Facebook è un prodotto pessimo a cui affidare il proprio business.

Cerchiamo di spiegare quali sono le differenze.

Facebook è uno strumento

Facebook ha una struttura fissa che non è possibile modificare: stile e funzionalità della timeline sono le stesse per ogni pagina aziendale, quindi, non solo i contenuti pubblicati non possono essere organizzati su base razionale (ma esclusivamente per data) ma anche ogni pagina Facebook aziendale è uguale a tutte le altre!

Un consiglio. create una pagina Facebook aziendale per interagire con i vostri clienti, rispondere ai loro quesiti, promuovere news, pubblicare foto e tenerli al passo con le ultime vostre novità, perchè in effetti un piccolo tornaconto ad usare Facebook in effetti c’è, ed è quello che se riuscite ad ottenere un bel “mi piace” alla vostra pagina allora aumenterete le possibilità di rimanere nella memoria di chi vi ha visitato perchè ogni volta che qualcuno si collega alla loro bacheca Facebook, se fate regolare pubblicazione di post, il vostro brand allora apparirà tra le notizie di quel giorno, e potrebbe quindi veicolare poi traffico sul vostro sito, dove avrete avuto modo di sviluppare una versione dei contenuti del post in modo molto più esaustivo e professionale.

Non si può fare SEO su una pagina Facebook

Non c’è nulla che si possa fare per ottimizzare contenuti e parole chiave nella speranza di migliorare la visibilità delle ricerche organiche, rimane comunque il fatto che solo chi possiede un account attivo potrà interagire con i contenuti della vostra pagina.

Non sarete proprietari dei vostri stessi contenuti!

Tutti i contenuti che andrete a scrivere, le immagini inserite, e gli sforzi fatti per creare una pagina accattivante sono nella piattaforma e li resteranno: non avrete modo di trasportarli altrove salvo che salvando manualmente ogni singolo elemento… brutto, no?

Un sito può essere rinnovato, esteso o modificato

Un sito web è vostro e potete interagire con la sua struttura come e quando volete. Qui non stiamo parlando di inserire o modificare i contenuti, ma di operare direttamente con l’ossatura e “la pelle” del sito: lasciando inalterati i contenuti può essere completamente ridisegnata la veste grafica, possono essere introdotte funzionalità estensive (blog, vendita online, newsletter e chi più ne ha più ne metta!).

Un sito non pone limiti al design, la tua fantasia potrà volare! Ogni componente può essere posizionato e graficato a piacimento, per la migliore resa possibile, così i clienti trarranno massimo vantaggio dall’interazione con esso.

Con questo non vogliamo dire che Facebook è uno strumento inutile, anzi, solo però che deve essere usato per ciò per cui è nato e non potrà MAI sostituirsi ad un sito web progettato e congegnato a vostra immagine e somiglianza!

se ti piace questa pagina condividila