Banalmente, ma forse neanche tanto, il prezzo di un sito web (come di qualsiasi altro oggetto) è determinato dal suo valore intrinseco, il quale di fatto può essere ripartito, a seconda dei casi, in parti più o meno grandi tra un valore soggettivo e uno oggettivo. Proverò quindi ora a spiegarvi come determinare il giusto prezzo da pagare per il vostro sito web.

Il valore “soggettivo” di un sito web

“Ciò che è buono per un sito web non è detto lo debba essere anche per un’altro!”. Questa affermazione è vera. In base ad ogni personale aspettativa non esiste un sito ideale, perfetto, ma esiste un sito che meglio si adatta a ciò che serve ottenere. Facciamo un’esempio: se il sito non deve attirare nuovi contatti ma deve semplicemente essere una specie di campionario di esempi di lavorazioni che un’azienda deve mostrare ai propri clienti, sarà perfetto realizzare un sito di quasi sole fotografie e pochi contenuti.
Questo è il tipo di sito web più “semplice” da realizzare, in quanto fondamentalmente il valore aggiunto del sito non sta tanto nella qualità della sua struttura, quanto piuttosto negli scatti fotografici che verranno forniti dall’azienda che lo pubblica. Il prezzo da pagare per un sito del genere è generalmente basso.

Il valore “oggettivo” di un sito web

Se invece, a differenza del caso visto appena sopra, è la visibilità in rete che un’azienda sta cercando, allora il sito web dovrà puntare soprattutto sullo sviluppo di tantissimi testi (di qualità) che permettano di avere una buona visibilità sui motori di ricerca, di un layout accattivante che attiri l’attenzione di nuovi potenziali clienti e dello sviluppo di “call-to-action” specifiche che massimizzino le conversioni.
Quello quindi che in questo caso fa aumentare il prezzo di realizzazione di un sito web come questo è il valore aggiunto che gli viene trasferito dal know-how di chi lo realizza, che sa, caso per caso, come deve essere costruito al meglio il layout di una pagina, quale stile grafico adottare in base al target di riferimento, che sa rendere chiara ed immediata la fruizione di contenuti, e che sa rendere perfetto ogni singolo elemento del sito.

Quindi, se le vostre aspettative sono quelle di coinvolgere nuovi clienti nel vostro business, non pensate che un sito qualsiasi possa garantirvi il risultato sperato, ma cercate di coinvolgere un professionista che saprà sicuramente realizzare per voi un prodotto di qualità da cui sicuramente potrete trarre vantaggio. Il prezzo che andrete a pagare per l’intervento di un professionista sarà probabilmente un po’ più alto, ma il risultato perlomeno sarà assicurato!

se ti piace questa pagina condividila