WooCommerce 3.0: dopo l’upgrade problemi con la Lightbox dell’immagine del prodotto

Non pochi pionieri che si sono già azzardati ad un’affrettato aggiornamento all’ultima versione di WooCommerce, la 3.0, si sono trovati con l’immagine del prodotto che si apre in una nuova finestra e non più nella Lightbox! (ndr.: non aggiornate MAI ad una major release – quella che cambia il primo dei 3 numeri, per intenderci – direttamente in un sito on-line, sempre meglio fare prima un bel po’ di prove in ambiente di test).

Si, perchè WooCommerce 3.0 ha pesantemente modificato il codice che gestisce l’immagine principale dei prodotti, al fine di implementare un bellissimo effetto “lente d’ingrandimento” in sostituzione all’apertura dell’immagine in una Lighbox, ed ha anche perfezionato la gallery che gestisce le immagini secondarie del prodotto.
Fin qui tutto molto bello, peccato però che, come dicevamo ad inizio articolo, in molti casi la gestione dell’immagine del prodotto ha smesso di funzionare in alcuni temi grafici!

Dovete sapere che sono stati fatti cambiamenti molto invasivi a come le immagini dei prodotti vengono presentate in WooCommerce 3.0, e sono state introdotte nuove funzionalità che necessitano di uno specifico supporto da parte dei temi grafici. Questi cambiamenti hanno di contro arrecato lo svantaggio che laddove il tema usato si basa unicamente sulla Lightbox di default, è probabile che quella funzionalità non si comporti più come dovrebbe proprio perchè la vecchia Lightbox è stata completamente deprecata e rimossa dalla pagina del prodotto!

Quindi, a meno che chi vi ha fornito il tema grafico non abbia già aggiunto il supporto per le nuove funzionalità della 3.0, la galleria in questo momento non sta più funzionando!

Come aggiungere il supporto alle nuove funzionalità della gallery di WooCommerce 3.0

Fortunatamente la soluzione è molto semplice, perchè basta inserire poche righe di codice all’interno del file functions.php del tema, ed esattamente queste:

add_action( 'after_setup_theme', 'my_setup' );
function my_setup() {
	add_theme_support( 'wc-product-gallery-zoom' );
	add_theme_support( 'wc-product-gallery-lightbox' );
	add_theme_support( 'wc-product-gallery-slider' );
}

Il gioco è semplice, provare per credere!

se ti piace questa pagina condividila