Se state gestendo il vostro e-commmerce con WooCommerce vi sarete già accorti della discrepanza con cui vengono gestiti i contenuti di post e pagine rispetto ai prodotti del vostro negozio: se nel primo caso il nuovo editor Gutenberg vi permette di creare layout strutturati grazie alla sua interfaccia a blocchi, nel secondo caso vi trovate ancora legati al classico editor e a tutte le sue rigide limitazioni.

Sinceramente se non abilitare l’editor Gutenberg nei prodotti sia una scelta definitiva di WooCommerce o se è solo una limitazione temporanea non ci è dato saperlo, ma sta di fatto che il problema può essere semplicemente risolto con qualche riga di codice.

Come attivare l’editor a blocchi per i prodotti WooCommerce

Tutto quello che dovete fare per abilitare l’editor Gutenberg anche nei prodotti, è modificare il file functions.php del tema vostro negozio inserendo queste poche linee di codice:

function woo_gutenberg_products($can_edit, $post_type) {
	if ($post_type == 'product') {
		$can_edit = true;
	}
	return $can_edit;
}
add_filter ('use_block_editor_for_post_type', 'woo_gutenberg_products', 10, 2);

Purtroppo, l’unico limite è che l’editor sarà disponibile solamente per la “descrizione estesa” del prodotto e non per quella breve, ma sarà comunque un grosso passo avanti!

Le uniche specifiche che potranno impedire a questo trucchetto di funzionare saranno le seguenti, verificate quindi che il vostro caso non rientri in uno di questi:

  • il vostro tema non è nato per essere compatibile con l’editor Gutenberg
  • se usate plug-in che interagiscono con i prodotti verificate che siano compatibili con l’editor Gutenberg e che possano visualizzare le caselle delle impostazioni relative ai prodotti

E’ da notare che l’attivazione dell’editor a blocchi vi farà “perdere” il pannello di gestione della visibilità dei prodotti che si prima trovava dentro l’admin di modifica di un prodotto, sostituendola con il pannello standard di post e pagine. Il problema però è banalmente gestibile impostando quelle stesse informazioni dai campi di “modifica veloce” che trovate nella pagina di elenco dei prodotti, come mostra l’immagine sottostante.

l’attivazione dell’editor a blocchi sostituisce il pannello di gestione della visibilità dei prodotti con il pannello di post e pagine
la gestione della visibilità dei prodotti WooCommerce rimane disponibile in modalità di “modifica veloce” anche dopo la modifica del codice

Se questo articolo vi è stato in qualche modo utile, considerate per favore di condividerlo usando il link social che trovate qui sotto! :-)

se ti piace questa pagina condividila